Riscaldamento globale ed emergenza idrica si alimentano vicendevolmente, generando problemi di difficile risoluzione. Gli esperti del Massachusetts Institute of Technology si inseriscono in questo dibattito con una proposta originale. Si tratta di un sistema di desalinizzazione a energia solare in grado di coniugare sostenibilità ed efficienza. Grazie a questo dispositivo, i costi di trasporto dell’acqua pulita potrebbero essere ridotti, a beneficio dei popoli e dei paesi in difficoltà. L’articolo è stato pubblicato di recente su “Nature Water”.
Emergenza idrica e desalinizzazione, la nuova ricetta sostenibile
Green Economy | Altri articoli
La Nature Restoration Law sarà legge: ok a sorpresa del Consiglio Ue, Italia vota contro
Dopo tante discussioni e a sorpresa, la Nature Restoration Law sarà legge: superata di un solo punto percentuale la maggioranza qualificata richiesta
Bioeconomia, in Italia raggiunge il 10% della produzione
Oltre 9 miliardi di euro in più rispetto al 2022, secondo uno studio Intesa Sanpaolo
Fontanili (Uniontrasporti): “Nel settore il 17% delle morti bianche. Accelerare il percorso verso una maggiore sostenibilità sociale e ambientale”
Tanta produttività, ma poca sostenibilità. Al convegno promosso da Economia Pulita a Roma, il direttore di Uniontrasporti ha chiesto “Un nuovo paradigma
Il cambiamento climatico influisce sui terremoti?
Nuovi studi scientifici suggeriscono che i cambiamenti climatici possano influenzare i terremoti. Cosa ci insegna il caso di Siena?
Gli scienziati hanno creato il burro “più sano di tutti”: è fatto dall’aria
Gli scienziati hanno creato il "burro dall'aria": com'è fatto, proprietà nutrizionali