Giornata internazionale del Podcast: come ha reso l’informazione (davvero) sostenibile

Dalla produzione ai consigli, il podcast ha reso l’informazione green e democratica
1 Ottobre 2024
3 minuti di lettura
Podcast green

Il 30 settembre è la Giornata internazionale del Podcast, un’occasione per riflettere su come questo strumento stia trasformando la comunicazione nel contesto Esg (Environmental, Social, Governance).

I risvolti sostenibili di questo strumento vanno dalla produzione al risultato finale, ovvero il contributo che dà agli ascoltatori.

Perché il podcast è un medium sostenibile

Grazie alla sua accessibilità, immediatezza e basso impatto ambientale, infatti, il podcast rappresenta una risorsa interessante per promuovere comportamenti sostenibili tra cittadini, imprese e organizzazioni. Proviamo a capire perché il podcast è un valido alleato per ciascuno dei tre profili Esg.

La sostenibilità ambientale

Dal punto di vista ambientale, i podcast richiedono risorse minime per la produzione e distribuzione, rispetto ai media tradizionali come la televisione o la stampa. Non necessitano di carta, inchiostro o plastica e non impongono lo spostamento fisico per essere fruiti, riducendo così l’impatto ambientale legato ai consumi energetici e alla produzione di rifiuti. Inoltre, favoriscono la diffusione di informazioni su temi ambientali in maniera capillare e accessibile.

Secondo i dati recenti, in Italia l’ascolto dei podcast è in costante crescita: si stima che il 29% della popolazione italiana abbia ascoltato almeno un podcast negli ultimi mesi. Come vedremo più avanti, sulle diverse piattaforme audio ci sono molti podcast ‘green’ che possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale di ciascuno di noi con suggerimenti piccoli ma costanti.

L’impatto sociale

Sul fronte sociale, i podcast offrono uno spazio per una pluralità di voci, favorendo il dialogo e la partecipazione su temi cruciali per la società. Sono un mezzo democratico: chiunque con una connessione internet può accedervi, superando le barriere economiche e geografiche. Questo contribuisce a rendere più inclusivo il dibattito su questioni come la giustizia sociale, la parità di genere e l’inclusione, aumentando la consapevolezza su problemi che spesso non trovano spazio nei media tradizionali.

Un esempio rilevante è ‘L’Alfabeto della sostenibilità’, un podcast che racconta come le aziende italiane stiano adottando strategie per rendere i loro processi più equi e sostenibili, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di approcci socialmente responsabili nel business.

Il ruolo dei podcast nella governance

I podcast offrono anche un’opportunità unica per promuovere una governance trasparente e sostenibile. Molte aziende utilizzano questi strumenti per raccontare le loro politiche in modo aperto e accessibile, dialogando direttamente con stakeholder e consumatori. Per sua natura, il podcast offre una comunicazione diretta e trasparente che consente di abbattere il rischio di greenwashing, ma soprattutto di green hushing favorendo la costruzione di un rapporto di fiducia e trasparenza tra imprese e società.

Podcast come ‘Innovators’ Talks’ esplorano come le innovazioni aziendali possano integrare la sostenibilità nei modelli di governance, mostrando esempi pratici di come sia possibile gestire un’azienda in modo responsabile, migliorando non solo l’ambiente, ma anche le condizioni sociali ed economiche.

Risultati concreti ottenuti grazie ai podcast in ambito Esg

Alcuni podcast in ambito Esg hanno già dimostrato un impatto tangibile. ‘Dicono che’, ad esempio, ha sensibilizzato migliaia di ascoltatori italiani su temi come la decarbonizzazione e l’economia circolare, contribuendo a diffondere buone pratiche sia tra i cittadini che tra le aziende. Più concentrato Rumors d’ambiente ha alimentato il dibattito sull’innovazione sostenibile, ispirando progetti legati alla mobilità elettrica e alla riduzione dell’inquinamento.

10 podcast in italiano in ambito Esg

Di seguito, una selezione di 10 podcast in italiano che trattano di sostenibilità sotto i tre profili Esg.

Environment (Ambiente)

  1. Dicono che – Chora Media. Questo podcast esplora le principali tematiche ambientali con ospiti esperti, tra cui climatologi e scienziati;
  2. Bello Mondo – Con Federico Taddia e Elisa Palazzi. Dialoghi con ricercatori e scienziati sul cambiamento climatico;
  3. Solo Moda Sostenibile – Podcast dedicato alla moda etica e sostenibile;
  4. Metallaria – Guido Brera e J-Ax esplorano l’impatto dell’inquinamento atmosferico;
  5. Rumors d’ambiente – Un podcast sulle innovazioni legate alla sostenibilità.

Society (Società)

  1. R Stories – Racconta storie di persone che hanno contribuito a promuovere la sostenibilità con piccole azioni concrete;
  2. L’Alfabeto della sostenibilità – Discute delle migliori strategie aziendali per favorire uno sviluppo sostenibile;
  3. Intrecci Etici – Storie di moda etica e il suo impatto sulla società.

Governance

  1. Inovators’ Talks – Un podcast che esplora l’innovazione nel contesto della governance aziendale sostenibile;
  2. Unlock the Change – Storie di aziende che hanno evoluto il loro modello di business in chiave sostenibile.

Magari dopo aver letto questo articolo dovrete prendere i mezzi, guidare, oppure fare una delle mille faccende domestiche. Di sicuro ci sarà sempre un podcast gratuito e accessibile a chiunque. Un infinito bacino di risorse, pronto a dare consigli mentre la routine continua a scorrere.

Green Economy | Altri articoli