Non capita tutti i giorni di vedere un lago trasformarsi in un’enorme distesa di pancake di ghiaccio, ma è ciò che è successo al Lac des Rousses, nel cuore del Giura francese, al confine con la Svizzera. Se pensavate che il mondo naturale non potesse essere più creativo di una colazione da Instagram, è ora di ricredervi.
Cosa sono i pancake snow
Conosciuta in Canada come ‘pancake snow’ o ‘pancake ice‘, questa formazione naturale è piuttosto rara e parecchio affascinante, praticamente irresistibile per curiosi e fotografi più o meno amatoriali. Il Lac des Rousses, attualmente completamente ghiacciato, ha accolto centinaia di dischi rotondi di neve e ghiaccio, che sembrano decisamente pancake sparsi sulla sua superficie, con tanto di bordo più spesso. È uno spettacolo unico, che i francesi, non nuovi alle delizie culinarie, chiamano ‘glaces en crêpe’.
Come si formano i pancake ice?
Per formarsi, gli ice pancakes hanno bisogno di condizioni climatiche e idrodinamiche particolari, ecco perché è un fenomeno alquanto raro e perché è ancora più raro vederlo a latitudini come quella del Lac de Rousse. Per sfornare dei buoni pancake di ghiaccio servono:
• aria gelida: temperature ben al di sotto dello zero permettono la formazione di uno strato di ghiaccio sulla superficie del lago o del fiume.
• vento leggero: Una brezza delicata, intorno ai 15 km/h, spinge la neve sulla superficie liscia dell’acqua ghiacciata.
• ostacoli superficiali: piccoli rami, frammenti di ghiaccio o altre irregolarità diventano i nuclei su cui si accumula la neve.
• brina e gelo: l’umidità contribuisce a cristallizzare la neve, creando dischi che crescono lentamente grazie al vento e al gelo.
Il risultato? Formazioni circolari che si allargano e assumono un aspetto simile a frittelle perfette, bordi croccanti inclusi.
Purtroppo, non solo è difficile che i pancake snow si creino; sono anche effimeri. Basta un aumento della temperatura o una nuova nevicata per cancellare lo spettacolo in un attimo.
Dove andare per vedere i pancake snow?
Gli ice pancake sono più comuni in Canada, soprattutto nei Grandi Laghi, o in regioni artiche come la Siberia e la Scandinavia, ma nel 2022 sono apparsi anche sul fiume Tyne in Northumbria (Regno Unito). E ora in Francia: quello del Lac des Rousses è un evento eccezionale, non solo perché il lago si trova a soli 1059 metri di altitudine e nella Francia centro-orientale, ma anche perché ha creato dischi più grandi e numerosi rispetto al passato.
Quindi, se vi trovate a passeggiare intorno a un lago ghiacciato in pieno inverno, tenete gli occhi aperti: potreste essere fortunati abbastanza da scoprire un capolavoro che sembra uscito direttamente dalla padella della Natura.