Auto incinte in Cina, l’ultima prova del surriscaldamento climatico

Virale sui social il video che mostra il rigonfiamento delle auto esposte a violente ondate di calore. Ma non succede a tutte le auto
13 Agosto 2024
1 minuto di lettura
Auto Incinte Screen
Le auto incinte in Cina_screen video social

No, la tecnologia non è arrivata al punto da rendere le auto incinte in Cina. Ma il cambiamento climatico è arrivato a un punto mai raggiunto prima. In questo caso dovremmo dire mai “visto” prima.
Le ondate di calore di queste settimane sono state così alte da creare dei vistosi rigonfiamenti sui cofani di alcune auto in Cina, diventati subito virali sui social.

Le “auto incinte” in Cina

Nel mese di luglio 2024, la Cina ha registrato temperature record, con picchi che hanno raggiunto i 52,2°C nella depressione di Turpan nello Xinjiang, superando il precedente record di 50,3°C. Queste condizioni stanno provocando diversi problemi, tra le quali il fenomeno delle “auto incinte” è il più visibile, ma anche il meno grave. Nel Paese si registrano danni ingenti all’agricoltura e anche ad alcune infrastrutture energetiche, “collassate” per l’eccessivo utilizzo.

Perché le auto si gonfiano

Il rigonfiamento visibile sulle auto è dovuto principalmente all’espansione dell’aria intrappolata tra gli strati di metallo e vernice. Quando le temperature aumentano drasticamente, l’aria si espande, causando il rigonfiamento della superficie del veicolo. Questo effetto è amplificato dall’uso di materiali più leggeri e meno resistenti al calore nelle auto moderne ma soprattutto dall’utilizzo del wrap. Il termine identifica la pellicola protettiva utilizzata con finalità estetiche su diverse automobili, tanto che le cause automobilistiche mettono in guardia sui rischi derivanti da prolungata esposizione solare.

Attenzione, inoltre, a non fare il banale errore di considerare quelle auto di qualità inferiore: nel video si vedono molte auto cinesi (e ci mancherebbe), ma si vedono anche tre Audi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da RTL 102.5 (@rtl1025)

Aumento delle ondate di calore

Le ondate di calore sono diventate sempre più frequenti e intense negli ultimi decenni, sia in Cina che a livello globale. Dal 2000 al 2016, il numero di persone esposte a ondate di calore è aumentato di circa 125 milioni. In Cina, la frequenza, l’intensità e la durata delle ondate di calore sono aumentate significativamente, e le proiezioni indicano un ulteriore incremento nel corso del secolo. La maggiore diffusione delle ondate di calore è strettamente legata ai cambiamenti climatici globali, che stanno rendendo gli eventi estremi sempre più comuni e violenti.

Seppure meno grave rispetto ad altri danni, il fenomeno del rigonfiamento delle auto gode di uno straordinario potere sui social media.

Forse, persino gli scettici iniziano a considerare seriamente gli effetti del cambiamento climatico vedendo le “auto incinte”.  

Territorio | Altri articoli