Energia, Besseghini (Arera): “‘Lecce Consensus’ è l’obiettivo del Festival”

29 Maggio 2025
di
1 minuto di lettura
Energia, Besseghini (arera): "'lecce Consensus' è L'obiettivo Del Festival"

(Adnkronos) – “Il Festival dell’Energia è il tipo di iniziativa di cui abbiamo bisogno in questo momento. Spiegare l’energia è un tema delicato e complesso, soprattutto in una fase in cui i cambiamenti che caratterizzano il settore sono talmente veloci da risultare spiazzanti. Quello che dobbiamo portare a casa dal Festival dell’Energia di Lecce è il ‘Lecce Consensus’. Sarebbe interessante trovare quegli elementi di consenso che possano portare a una certa stabilità informativa intorno al delicato tema dell’energia. La continua miscelazione di argomenti non aiuta nessuno, per questo occorre fare ordine in modo che le informazioni siano sempre spiegate e raccontate in maniera scientifica a tutti i cittadini”. Così Stefano Besseghini, presidente di Arera a conclusione dell’inaugurazione della XIII Edizione del Festival dell’Energia di Lecce. 

“Ci sono, ad esempio, termini che non dovremmo più utilizzare. Mi riferisco all’hosting capacity, una parola che nasceva quando la rete elettrica era programmata e progettata per servire una gerarchia distributiva che aveva al suo centro la centrale. Oggi la rete è dinamica e bidirezionale poiché raccoglie e distribuisce l’energia. Andrebbe quindi sostituita con qualcosa che tenga conto di come è stata progettata l’intera rete”, osserva.  

“Vorrei poi sottolineare che il nostro sistema energetico non è fragile, ma delicato perché i meccanismi che lo regolano sono in continuo cambiamento – rimarca – In altre parole, la rete è un sistema dinamico, che per ora vive in un equilibrio tra generazione e domanda. Un’altra cosa importante da considerare è il passaggio da resilienza a sicurezza. Ogni sistema elettrico è progettato in sicurezza e la rete, ordinariamente è in grado di rispondere alle sollecitazioni che lo interessano. Ma cosa fa il sistema quando questa sollecitazione diventa straordinaria? Gli eventi estremi diventano sempre più frequenti e quindi lancio la provocazione per cui la resilienza deve diventare la nuova sicurezza”.  

Scenari | Altri articoli

Prometeo Tv N° 25 Del 25 Giugno 2025

Prometeo tv n° 25 del 25 giugno 2025

(Adnkronos) – Bioplastiche compostabili, l’eccellenza del Made in Italy e i rischi della filiera La transizione tra innovazione tecnologica e conservazione ambientale,
Al Via La 1000 Miglia 2025

Al via la 1000 miglia 2025

(Adnkronos) – La quarantatreesima edizione rievocativa della 1000 Miglia ha preso il via. Dopo la classica passerella sulla rampa di viale Venezia