La città di Copenaghen ha deciso di premiare con esperienze gratuite i turisti che compiranno attività ecosostenibili. Il progetto si chiama CopenPay e ha l’obiettivo di sensibilizzare i turisti su un aspetto che in queste settimane preoccupa molte città europee e non solo: la sostenibilità del proprio transito in una città.
Un turismo di massa preoccupa ogni anno migliaia di città e Capitali che si ritrovano ad accogliere un numero di cittadini che supera anche quello della stessa popolazione residente. Un esempio è la Spagna: solo l’anno scorso le isole Canarie hanno ospitato 16 milioni di visitatori, sette volte di più dei suoi 2,2 milioni di abitanti. E a Copenaghen si stima che ci siano oltre 6 milioni di turisti ogni anno, a fronte di una popolazione di poco più di 1 milione. Da qui nasce l’iniziativa CopenPay: ecco in cosa consiste.
Come funziona CopenPay
“Ottieni premi alle attrazioni di Copenhagen – si legge sul sito dedicato -, che vanno da un pranzo gratuito o una tazza di caffè a un tour in kayak o persino un ingresso gratuito a un museo. Tutto ciò che devi fare è, ad esempio, andare in bici invece che guidare, aiutare a mantenere la città, lavorare in un giardino urbano o impegnarti a seguire un comportamento sostenibile”.
Le azioni sostenibili alle quali la Danimarca fa riferimento sono, ad esempio, l’usare biciclette a noleggio per girare la città senza produrre emissioni. Così come “l’acqua del rubinetto di Copenaghen è pulita e gustosa e, rispetto all’acqua in bottiglia, lascia un’impronta notevolmente inferiore sull’ambiente”, si legge nella nota di presentazione del progetto. E, infine “aiutare a ripulire il porto migliora la vivibilità per migliaia di persone, poiché puoi contribuire a mantenere il porto come una preziosa area ricreativa urbana”.
“Con CopenPay, stiamo dando alle persone la possibilità di sperimentare ciò che Copenaghen offre, riducendo al contempo il peso ambientale sul nostro pianeta. Si tratta di creare esperienze significative e memorabili, piacevoli e rispettose dell’ambiente”, ha affermato Mikkel Aaro Hansen, CEO di Wonderful Copenhagen.
I turisti, così come i residenti, potranno riscattare i premi mostrando una prova di aver compiuto azioni ecologiche, come il biglietto di un mezzo pubblico o l’uso di una bici elettrica. Ma anche poter dimostrare di aver preso parte ad attività di volontariato, come contribuire a fattorie e orti urbani.
Secondo il Global Destination Sustainability Index, Copenaghen è classificata come la terza destinazione più sostenibile al mondo e intende, con questo progetto, rimanere tale o crescere.
CopenPay è un progetto pilota lanciato dall’ente del turismo della città e sarà valido dal 15 luglio e che durerà fino all’11 agosto.
“Dobbiamo trasformare il turismo dall’essere un problema ambientale a una forza per un cambiamento positivo, e un passo importante in questa trasformazione è cambiare il modo in cui ci muoviamo nella destinazione turistica, cosa consumiamo e come interagiamo con la gente del posto. Con CopenPay vogliamo che i viaggiatori e le attrazioni locali si concentrino sul cambiamento e sulle scelte che dobbiamo fare – ha concluso Mikkel Aaro-Hansen -. Dato che viaggiare è una scelta internazionale, il nostro successo dipende dalle scelte delle persone. Pertanto, ci sforziamo anche di ispirare comportamenti sostenibili e apprezzamento culturale in tutto il mondo”.